Aldo Fabrizi - InCanto - compagnia dell’associazione culturale

Linee Artistiche: 
Attività: 
Principali Produzioni: 

Sede Organizzativa:via Tiberina 164 00065 Fiano Romano Roma.

TEL: 06 69303742 333 4728501 335 5619028 FAX: 39 03334728501 scintilla@metateatro.com bonirenzo@alice.it

LEGALE RAPPRESENTANTE: Ercole Ammiraglia

RESPONSABILE ORGANIZZATIVO: Renzo Boni

DIREZIONE ARTISTICA: Ercole Ammiraglia

SEDE DI LAVORO: Teatro comunale Aldo Fabrizi, Morlupo; Spazio prove: palcoscenico 6 metri di larghezza per 5 metri di profondità; convenzione tra associazione culturale Scintilla e Comune di Morlupo.

ATTIVITÀ: la compagnia è costituita da Nadia Costantini e Salvatore Lunetto, attori e cantanti, da Ercole Ammiraglia, regista e presidente dell’ ass. cult. Scintilla, e da due tecnici del suono, Andrea Lunetto e delle luci, Andrea Ammiraglia. Scintilla si è costituita nel 1999. Iscritta dal 2006 all’AGIS, sotto la direzione artistica del suo presidente, l’attore, regista ed autore Ercole Ammiraglia, gestisce il teatro comun. Aldo Fabrizi di Morlupo. È l’editrice del periodico d’informazione di arte, cinema, musica e spettacolo Metateatro. Nadia Costantini è diplomata in Arte Applicata e di Educatore Musicale, ha diretto cori di voci bianche, formato laboratori di educazione artistica; iscritta alla S.I.A.E.(sez. D.O.R.). Salvatore Lunetto ha svolto studi di perfezionamento di chitarra classica alla scuola Nuova Musicarte di Roma, maestro Roberto Fabbri. Nadia Costantini e Salvatore Lunetto coltivano da anni una passione per il teatro e la musica popolare. Nella recitazione sono stati protagonisti di rappresentazioni teatrali quali: Gli intrighi d’amore; Un paese vuol dire; La Bocca della Verità. Nadia Costantini è autrice degli testi teatrali citati. Hanno inciso numerosi brani della nostra tradizione popolare d’autore e di anonimo che vanno dal XV al XIX secolo. Ospiti di trasmissioni radio e tv, hanno inciso un cd e portato in scena concerti che propongono melodie antiche e moderne provenienti dalle diverse regioni italiane. Nadia Costantini e Salvatore Lunetto sono promotori della ass. cult. La Locomotiva dei Ricordi, a Monterotondo, di cui N. Costantini è direttore artistico. L’associazione, che coltiva, diffonde il canto popolare tradizionale delle diverse regioni, in questi dieci anni, ha svolto attività nel Comune di Monterotondo, con un gruppo folkloristico di 25 elementi, coro e musicisti di chitarra classica, chitarra acustica, organetto, flauto e percussioni.

PRINCIPALI PRODUZIONI:

2008/03 La Bocca de la Verità - Sala Farnese, Poggio Mirteto; teatri e piazze di Comuni della provincia di Roma. Estate Eretina, Monterotondo; 12^ Rassegna di Prosa, Riano; Teatro Aldo Fabrizi, Morlupo; 1° Festival del Teatro, Fiano Romano; Teatro Belli, Roma.

2008/07 Girotondo della vita - Concerto - recital di e con Nadia Costantini, voce, e Salvatore Lunetto, voce e chitarra. Duo InCanto. Canzoni, stornelli, serenate, canti del carcere, di emigrazione, di lavoro, di festa, brani tradizionali e recenti canzoni d’autore. Villa Torlonia, Casina delle Civette, festival musicale delle nazioni e dei concerti del Tempietto, Estate Romana, Teatro Marcello, Roma; Teatro comunale Aldo Fabrizi, Morlupo; Teatro comunale J. P. Velly, Formello; Fiano Romano e Castelnuovo di Porto, manifestazioni estive.

LINEE ARTISTICHE:

lavoro di ricerca per individuare testi e melodie del passato, frutto di una spontanea creatività popolare. Il lavoro non è limitato a Roma e al Lazio ma riguarda anche altre regioni italiane evidenziando che il canto e la poesia popolare, anche se con stili diversi e differenti forme e modalità o forse proprio per questo, denotano in ogni regione italiana grande vitalità e ricchezza di espressione. Inoltre, al di là della apparente semplicità, essendo così legati alle nostre tradizioni, sono caratterizzati da una profonda valenza culturale e sociale.

Email: 
Telefono: 
Fax: 
Responsabile Organizzativo: 
Direzione Artistica: 
Sede Lavorativa: 
Sede Organizzativa: 
Database: 
Database Lazio
File: