Arthemigra Satellite - Laura Moro

Linee Artistiche: 

Art(h)emigra Satellite, è un contenitore nomade che riunisce al suo interno I.C.P. Il Corpopensante  (compagnia di danza contemporanea e teatro fisico) e T(h)emigra Ensemble (collettivo danza musica teatro dedito alla composizione estemporanea).

Due gli aspetti essenziali delle sue produzioni: la trasversalità e la contaminazione tra generi espressivi e la promozione di una ricerca artistica radicata o comunque in dialogo con i luoghi in cui avviene.

Con I.C.P. Il Corpopensante, sostiene l'opera di danz'autrice di Laura Moro con spettacoli e performance, in teatro e site specific, che si interrogano sull'uomo contemporaneo affrontando temi relativi alle sue nuove posizioni rispetto ai concetti di conoscenza, abilità, presenza e relazione con l'altro da sé.

Con Atletica del Gesto, Art(h)emigra Satellite sostiene il dialogo intergenerazionale attraverso tre laboratori stabili dedicati rispettivamente a bambini, giovani/adulti e anziani, attivi presso il Centro Anziani Domenico Sartor di Castelfranco Veneto. Attivo dal 2010, il progetto ha dato vita a spettacoli corali ospiti di vari festival e rassegne di teatro contemporaneo in veneto.

T(h)emigra Ensemble, costituitosi ufficialmente nel 2008 nell'ambito di B-Motion Spring/Operaestate Festival, Bassano del Grappa, nasce invece per raccogliere la creatività di diversi danz'autori, attori e musicisti che collaborano con Art(h)emigra Satellite. Si dedica alla diffusione e rivalutazione della pratica improvvisativa come strumento di ricerca artistica e come forma di rappresentazione scenica/composizione estemporanea unica nel suo genere. Intende stimolare la collaborazione creativa tra musicisti e autori (di danza e teatro). Art(h)emigra Satellite prende il nome da una delle iniziative più importanti del collettivo: serie di performance in collegamento streaming con altri improvvisatori e il teatro indipendente OT301, ad Amsterdam. La serie, ha visto avvicendarsi spettacoli prima in luoghi aticipi per l'arte, come ex discoteche, fabbriche chiuse o in attività, capannoni dismessi, per poi approdare nel 2011 a Giovani a Teatro/Fondazione di Venezia, con 2 spettacoli ed un progetto didattico di 6 settimane presso il Teatro Fondamenta Nuove (VE). 

Attività: 
Danza Contemporanea: produzione spettacoli, Laboratori di didattica della scena, arte comunitaria/site specific
Principali Produzioni: 

"T(H)EMIGRA ENSEMBLE"

http://youtu.be/s_DXhd9_eQE

"DUE"

http://youtu.be/XiKdSraDkHc

"COL TEMPO"

http://youtu.be/tovU0bxmAPU

"CORDE IN MOVIMENTO"

http://youtu.be/UYra1f2Hq5M

http://youtu.be/NzCibvx4jqc

"SPAESE"

http://youtu.be/iKSUb87S9V4

"COPYLEFT/COPYRIGHT"

"anCòr"

"MISURABILIA"

 

Telefono: 
0423/468821 - 347.56.16.972 - 334.953.44.73
Responsabile Organizzativo: 
Matteo Cusinato
Direzione Artistica: 
Laura Moro
Sede Organizzativa: 
Via San Pietro 28/i - Castello di Godego (TV)
Database: 
Database Nazionale