Compagnia DeMix

Linee Artistiche: 

 

DeMix nasce nel 2008 dall’iniziativa di due fratelli, Paolo e Roberto Di Maio, l'uno drammaturgo e creativo pubblicitario, l'altro attore di teatro e tv.

DeMix è un'associazione culturale (lo diventa nel 2011) con sede in Via di Villa Collemandina 45, 00148 Roma. L’associazione si muove su due fronti diversi ma compenetranti: l'arte e l'impegno sociale. 

DeMix è una compagnia di teatro contemporaneo, ma non è solo questo, è un gruppo artistico che porta al suo interno influenze molto diverse tra loro, dalla video arte alla musica, dalla psicologia all’arte contemporanea.

I lavori DeMix sono commistione naturale di diverse arti, sono uno sguardo rivolto al sociale, esigenza fondamentale condivisa da tutti i componenti.

Fondatori del gruppo sono:

Paolo Di Maio, autore e scrittore

Roberto Di Maio, regista e attore

Federico Spaziani, art e visual designer

La dott.ssa Anna Laura Di Vito, psicoterapeuta

Demix è una fucina d’idee in continuo movimento, che oltre alla creazione e messa in scena di spettacoli teatrali, da sempre si muove per portare la cultura e la psicoeducazione lì dove non arriva naturalmente con:

Laboratori di teatro

Contest di monologhi teatrali

Contest di scrittura breve

Teatroterapia

Collaborazioni e co-working artistici

Reading letterari

Sperimentazioni di videoarte

 

Attività: 
Teatro contemporaneo, Video-installazioni
Principali Produzioni: 

 

I progetti firmati da Demix sono:

2008 - Lupus in Faber

Spettacolo di teatro e musica ispirato alla figura di Fabrizio De André. Due repliche a Sora (FR), in collaborazione con Emergency Provincia di Frosinone a cui è stato devoluto tutto l'incasso (1000 spettatori).

2009 - 3Minuti

Spettacolo di Teatro contemporaneo sul ruolo dei giovani nella nostra epoca. In scena ad Alvito, Sora e Isola del Liri (Frosinone), oltre che a Roma (Fonderia delle arti). Recensito da La Repubblica come "inedita e interessante analisi del nostro tempo". Lo spettacolo è poi diventato un progetto itinerante per le scuole superiori di tutta la regione Lazio, con una formula di messa in scena e dibattito a seguire sui temi affrontati (scontro generazionale, religione, amore, sesso).6 scuole superiori toccate dal progetto, più di 1500 alunni come spettatori attivi.

2010 - Falene

Spettacolo sulla condizione del malato mentale e del suo rapporto con il concetto di tempo. Lo spettacolo è nato dopo un laboratorio esperienziale di teatro terapia con diversi attori, seguendo le loro indicazioni e le loro "improvvisazioni" emozionali. Lo spettacolo ha debuttato nel festival Linea 35 di Roma ed è stato messo in scena anche all'interno dell'ex manicomio di Santa Maria della Pietà di Roma.

2011 - Corsi di scrittura creativa e scrittura terapeutica.

2012 - Venerdì -terra senza terra

Spettacolo di teatro contemporaneo sulla condizione di vita nei territori occupati della Palestina. Lo spettacolo è stato selezionato per aprire il Fringe Festival di Roma e lo Schiume Festival di Venezia,. Nasce da un'esperienza diretta vissuta nei territori della Cisgiordania nell'estate del 2011. Un viaggio umanitario compiuto insieme all'associazione Zataar.

2012 - Ri-Evolution

Spettacolo di teatro contemporaneo sulla condizione della donna nell'Italia di oggi. Selezionato da Teatro Studio Uno di Roma come produzione di nuove drammaturgie. Dopo una residenza creativa di due mesi ospitata dal teatro, ha debuttato il 20 Novembre ed è stato in scena fino al 2 Dicembre.

 

Telefono: 
0697603486 - 3289124927
Responsabile Organizzativo: 
Anna Laura Di Vito
Direzione Artistica: 
Roberto Di Maio
Sede Organizzativa: 
Via Villa Collemandina, 45 00148 Roma
Database: 
Database Lazio